Abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni! (Sl. 22)
Mercoledì 14 settembre 2016, Suor Maria si è riunita alla nostra Comunità in Cielo dove ha ritrovato le sorelle che ottanta anni prima l’avevano accolta: era il 15 ottobre del 1936.
Nata a Finale Emilia (MO) il 10 febbraio del 1919, Ada Bertelli, a 17 anni chiede di far parte delle Figlie di Carità dell’Annunziata di Montanaro. Conosceva le Suore della scuola materna di Corso Moncalieri (TO), ma soprattutto sua sorella Suor Olimpia che l’aveva preceduta nella scelta della vita religiosa.
Diciassette anni sono pochi, ma lei confermerà la sua scelta alla vita religiosa con i voti perpetui dopo 12 anni, il 28 luglio 1951. La Chiesa è saggia e dà tempo al tempo. La preghiera e la fraternità illuminano il cammino che prepara alla vita consacrata. La vita comune ti rafforza nelle scelte personali e ti mette a confronto con chi già vive la stessa vocazione. Tutte ricordiamo con affetto le persone che ci hanno accolto e accompagnato nei primi passi della nuova vita.
Nel 1943 Suor Maria è insegnante di scuola materna e per 33 anni trascorre la vita con i bambini nelle varie scuole di Torino, Torrazza e, dal 1966 al 1976 a Schinznach Bad e a Brugg in Svizzera. Nel 1976 lascia l’insegnamento e continua la sua opera nel centro missionario prima di Brugg e poi a Windisch tra i nostri italiani emigranti in Svizzera dove rimane fino al 1996. Collabora con un sacerdote e un’assistente sociale nella pastorale, rinforzando le amicizie, creando momenti belli per chi, fuori dalla propria patria, ha problemi che non sa o non può risolvere.
Una vera gioia spirituale per Suor Maria era la Terra Santa. Quanti pellegrinaggi ha organizzato lei sola lo sa! Una Terra che conserva i segni del cammino terreno di Gesù, Gesù reale, da far rivivere per rinforzare in tanti fratelli la fede in Lui.
Oggi la Comunità l’accompagna con la preghiera e l’affida alla bontà misericordiosa di Dio Padre.
Suor Nazarena Ricetto

