Chi siamo

La scuola primaria paritaria “Figlie di Carità” si trova in prossimità del centro abitato di Montanaro (TO) ed è l’unica primaria paritaria presente sul territorio nel raggio di 20 Km. Nell’arco della sua storia secolare, pur avendo affrontato continui cambiamenti per adeguarsi alle trasformazioni della società, ha mantenuto intatti i valori umani e religiosi che sono le fondamenta del suo progetto educativo voluto sin dal 1744 da Madre Angela che insieme a Francesca e Maddalena Re ha dato vita al Ritiro Figlie di Carità.

È parificata dal 1919 e paritaria dall’a.s. 2001 (D.R. n°2789 del 15-01-2002) quindi appartiene all’unico sistema nazionale d’istruzione e possiede tutti i requisiti della legge 62/2000. Il contributo che riceve dallo Stato* copre solo in parte le spese di funzionamento, pertanto l’Ente Gestore chiede ai genitori un contributo minimo per non gravare sull’ aspetto economico delle famiglie, e  si fa carico dei rimanenti costi di gestione e di adeguamento alle normative vigenti. 

È primaria funzionante con un ciclo completo di scuola primaria avente un’unica sezione per ciascuna delle cinque classi.

E’ cattolica, perché si ispira ad una concezione cristiana della vita e della storia, trasmettendo i valori del rispetto verso se stessi e gli altri, dell’amore e del perdono, della solidarietà e della condivisione e, allo stesso tempo è aperta a tutti coloro che ne accolgono la proposta educativa e offre alle famiglie l’opportunità di una libera scelta garantendo il rispetto delle diverse culture e religioni. 

È flessibile alle esigenze delle famiglie a cui chiede la disponibilità al dialogo, l’apertura al confronto e la collaborazione sul piano didattico ed educativo, impegnandosi a creare un ambiente scolastico sereno ed accogliente.

È scuola che pone gli alunni al centro della sua opera educativa e ne valorizza le capacità personali per favorire la loro crescita fisica, intellettuale, sociale e spirituale. Richiede ai docenti di testimoniare con l’insegnamento e il comportamento i valori culturali, etici e religiosi per educare in sintonia con il carisma delle Suore Figlie di Carità.

È scuola che garantisce alle famiglie di Montanaro e dei paesi vicini il diritto di poter compiere per i propri figli una scelta educativa in piena libertà, radicati alla propria realtà territoriale dove collabora attivamente con gli Enti e le associazioni locali, favorendo negli alunni una maggiore conoscenza dei propri ambienti naturale e socio-culturale.

Il volantino della scuola!

La storia della scuola

 

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.