L’ultimo saluto alla maestra d’Asilo

Suor Gabriella Brossa (Francesca) aveva 23 anni quando rispose alla chiamata del Signore che la invitava a donare la sua vita a Lui, per un servizio di amore al prossimo.

Nata a Cavour il 9 giugno 1931, entrò a far parte della famiglia delle Suore Figlie di Carità di Montanaro il 20 novembre 1954. Dopo gli anni di formazione alla vita religiosa, completò gli studi per l’insegnamento nella scuola materna che svolse con professionalità per molti anni presso le scuole d’infanzia di Occhieppo, San Bernardo di Ivrea e di Montanaro fino al 1997.

Dal 1967 al 1975 la ricordiamo a Revello impegnata a svolgere un delicato servizio di accompagnamento e assistenza ad una trentina di bambine povere e orfane, dall’età elementare fino alle scuole professionali, ospiti presso l’Istituto San Giuseppe, una piccola casa-collegio dove vivevano come in una famiglia.

Lasciata l’attività scolastica, insieme a suor Annunziata, accettò volentieri di dare il proprio contributo per tre giorni settimanali quale collaboratrice nella parrocchia di Orio. Per dieci anni le abbiamo viste partire, per questo apostolato, sempre cariche di entusiasmo e tornare felici di aver donato con semplicità il loro aiuto ai sacerdoti della parrocchia.

Suor Gabriella era una persona di poche parole, ma esprimeva segni di un’interiorità maturata nel cammino di fede e di comunione con Dio. La sua relazione con le persone era gioviale, accogliente e serena. E quando con l’avanzare dell’età il male fisico si fece più intenso e le sue attività diminuivano, lei ha continuato il suo cammino doloroso nella fiducia e nell’abbandono in Dio.  

Di questa sua bella testimonianza e per tutto il bene che ha potuto donare alla sua e nostra famiglia religiosa le diciamo grazie, mentre chiediamo al Signore, che le ha fatto dono di chiamarla definitivamente a sé proprio nella festa del suo protettore San Francesco di Assisi, di accoglierla nella sua dimora e alla festa eterna del Paradiso insieme a tutte le altre Sorelle.

Suor Maurizia

 

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: