L’ incontro del Vescovo con gli alunni

Il vescovo Edoardo con i bambini

Il Vescovo Edoardo con gli alunni delle scuole paritarie

La mattinata di venerdì 5 aprile è stata davvero speciale per i bambini e le insegnanti delle scuole paritarie di Montanaro: hanno ricevuto la visita di Monsignor Vescovo.

L’arrivo di Monsignor Edoardo nelle scuole era auspicato fin dal suo insediamento in diocesi, ma l’invito gli era stato rivolto da poco a seguito dei comprensibili impegni che lo attendevano nei primi mesi del suo mandato.

Monsignor Vescovo si è recato prima all’Asilo Petitti dove è stato accolto festosamente dai bimbi più piccoli che non hanno mancato di rivolgergli delle simpatiche domande.
Quindi si è trasferito alla scuola primaria Figlie di Carità. Qui i bambini delle cinque classi hanno rappresentato, attraverso semplici drammatizzazioni e canti, le tappe salienti della vita della Madonna, visto la vicinanza della festa dell’Annunziata.

Le dieci scene ricordavano l’Annuncio dell’Angelo a Maria, la visita a S. Elisabetta, la nascita di Gesù e la sua fuga in Egitto, la vita di Gesù a Nazareth con il padre e la madre, l’inizio della sua vita pubblica con le nozze di Cana e infine la sua morte e risurrezione.
In ogni “quadretto” era evidenziata la figura di Maria: discreta, materna, umile, sofferente ma sempre accanto al Figlio.

Monsignor Vescovo che all’inizio ha voluto salutare personalmente ciascun alunno, si è complimentato con loro per l’impegno nella preparazione delle rappresentazioni ed ha instaurato una simpatica e profonda conversazione stimolata anche dalle domande poste dagli alunni stessi.
La mattina si è quindi conclusa al suono della campanella con un arrivederci alla celebrazione eucaristica del pomeriggio di lunedì 8 aprile nella Cappella delle Suore.

Le insegnanti

Leggi il racconto dei bambini

I festeggiamenti per la festa (8 aprile 2013)

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: