Dal giorno 27 aprile 2013, Suor Andreina è per sempre nelle mani e nel cuore di Dio.
“Ci vuole poco a farsi volere bene,
una parola buona detta quando conviene,
un po’ di gentilezza, una sola carezza,
un semplice sorriso che ci baleni in viso.
Il cuore sempre aperto per ognuno che viene:
ci vuole così poco a farsi voler bene.
Le parole del poeta Silvio Novaro ci aiutano a parlare di te, Suor Andreina.
Le umili origini mai dimenticate, ti hanno mantenuta semplice ed affabile, umanamente mamma soprattutto delle Consorelle anziane. Il Signore, che hai scelto di seguire con tutta l’anima, ti ha affidato un compito particolare che si è concretizzato nell’arte di cucinare i pasti per tutta la Comunità. Le suore anziane o ammalate ti sentivano disponibile e desiderosa di preparare ciò che gradivano o faceva bene alla loro salute. Eri la prima ad alzarti perchè tutto fosse pronto. Eri sempre presente alla preghiera comunitaria. La tua naturale e continua generosità è ora nelle mani del Tuo Signore. Ben lo sappiamo: ti verrà versata nell’anima in misura grande, scossa e pigiata come Luce, Pace e Gioia da Colui che ha promesso che neanche un bicchier d’acqua offerto con amore sarà dimenticato. Eri serena, pur consapevole che la tua salute si faceva sempre più precaria. Circa venti giorni fa, incontrandoci per la festa dell’Annunciazione in Casa Madre, alla richiesta di come stavi subit0 avevi risposto: “Bene!” poi, rettificando hai aggiunto: “Come vuole il Signore!”. Il Signore, è venuto in modo rapido, soddisfando forse una tua preghiera. E tu hai accolto con “Eccomi” il suo volere e hai concluso la tua vita consacrata con semplicità così come l’hai vissuta.
Sei stata un dono per tutte noi: GRAZIE, Suor Andreina!
Suor Nazarena e le Sorelle
Testimonianze
Alessandra
…… malinconia dei tempi lievi che ormai non torneranno, nostalgia degli affetti che a poco a poco ci abbandoneranno, non ultima la scomparsa di Suor Andreina, che con la sua semplicità e solarità ha allietato tante nostre giornate. Durante la recita del santo rosario l’ho rivista felice e sorridente
giungere trafelata in cappella il giorno del nostro matrimonio, e per un breve attimo mi è parso di sentirmi stringere tra le sue braccia forti e fiere. Nessuno di noi era preparato a dirle addio, e comprendo il vostro smarrimento avvertendo la sua mancanza. Manca a tutti, ma io credo fermamente che il Signore l’ha accolta a sé da subito, e me la immagino tra i fornelli celesti tenere banco tra tutti i presenti con la sua genuinità e spontaneità nel donarsi agli altri. Il Paradiso ha acquistato ulteriore valore con la sua presenza, e continuerà a vegliare su di noi sempre, come una sorella maggiore premurosa.
Elsa, Gianni e i giovani dell’OMG
Suor Andreina sarà sempre nei nostri cuori. Non mancava mai di dimostrare il suo affetto, la sua generosità, i suoi buoni consigli e il suo grande cuore anche nei nostri confronti. Ciao Suor Andreina. Ti pensiamo sorridente lassù, in mezzo ai fornelli, a cucinare per gli angioletti e le tue Sorelle che ti hanno preceduta. Continueremo a volerti sempre bene.
Graziella
E’ proprio vero che il Signore dona e porta via come e quando vuole Lui! Sono certa che all’arrivo di Suor Andreina in Cielo c’è stata una grande festa. Con piacere desidero conservare il ricordo del suo affettuoso saluto che mi rivolgeva quando c’incontravamo alla Messa delle 8.30, della sua premura nell’assicurarmi preghiere per Franco quando aveva saputo che non stava bene, delle sue parole di incoraggiamento dopo la sua morte. Grazie Suor Andreina!