Casa SS. Annunziata – via Roma, 53 – 10080 Frassinetto (TO)
e-mail: suorefrassinetto@gmail.com – telefono: 0124.801035
Su di una dorsale tra la valle dell’Orco e la val Soana, sopra Pont Canavese, a 1080 m di altitudine, si trova Frassinetto dove, dal 1964, opera una piccola comunità nella Casa di Riposo SS. Annunziata.
È una presenza di fede e di intenso servizio. Qui gli anziani disagiati dal limite dell’età, dalla solitudine o dalla sofferenza fisica trovano accoglienza, rispetto, conforto umano e spirituale.
Le suore fin dall’inizio dell’attività hanno allestito un ambulatorio medico con armadio farmaceutico per le cure più urgenti, essendo il paese privo di farmacia; curano i malati a domicilio, visitano le famiglie e partecipano dei loro problemi: ne condividono preoccupazioni e ansie.
La loro presenza a Frassinetto, è amata e stimata, la loro casa è considerata come la casa di tutti e costituisce per il paese il punto di riferimento parrocchiale perché ospita il parroco con il quale collaborano nelle necessità della parrocchia.
Nella cappella, all’interno della casa, le suore sostano più volte al giorno per la preghiera personale e comunitaria e partecipano con gli ospiti alla celebrazione eucaristica per ritemprare la loro generosa e umile donazione al Signore in un servizio senza sosta e disinteressato ai fratelli.