Nella cornice del monastero delle Suore, nella chiesa dedicata all’Annunziata, si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, mons. Daniele Salera. Una messa molto partecipata da sacerdoti, diaconi e amici di Montanaro e di altri paesi e anche dagli alunni della scuola che hanno vissuto intensamente questo momento di preghiera unendosi al canto del coro parrocchiale e lasciandosi coinvolgere dalla toccante omelia del Vescovo.
Al termine della Messa è seguito il rinfresco e alle ore 18 i bambini guidati dai loro maestri hanno offerto alla Madonna i loro canti. Il coro festoso dei bambini ha eseguito canti di grande impatto emotivo trasmettendo un messaggio chiaro, nitido e penetrante che ci ha portato a riflettere sulla grandezza dell’amore di Maria. Non c’è nulla come la voce di un bambino capace di innalzare i cuori di tutti e questo è quello che è successo durante l’omaggio alla Vergine Maria.
Tantissimo impegno, ma grande soddisfazione da parte di tutti per onorare la Madonna e per accogliere il nostro nuovo Vescovo che ha percepito l’unione e la solidarietà della nostra piccola comunità e commosso ha abbracciato i bambini incoraggiandoli a mantenere intatta la purezza del loro spirito.
E per concludere, nel cortile della casa madre, un’ultima preghiera con il canto della Salve Regina cantato da tutti col cuore rivolto al cielo, intorno all’ancora simbolo dell’anno giubilare e ai tanti lumini accesi, uno per ogni bambino. Un momento che difficilmente potrà essere dimenticato da noi genitori per l’esempio che i nostri figli ci hanno lasciato con l’impegno di tenere accesa la luce quale segno di coraggio per seguire i propri sogni e ideali.
Una mamma