Sabato 20 febbraio dalle ore 15 alle 17.30, nella Casa Madre delle Suore riprende il percorso formativo guidato da P. Antonello Erminio.
Tema dell’incontro: ASSAPORARE LA MISERICORDIA DEL PADRE con il figlio della Parabola: una figliolanza perduta e ritrovata.
Ecco un anticipo del riferimento alla Parola di Dio: Lc 15, 11-32
L’illusione di un figlio che accede all’età matura è di voler essere principio di se stesso. Non sa il giovane che l’essere soli è la controfigura della nostra immagine fatta per la comunione relazionale. Non lo sanno tanti giovani e meno giovani che vengono sistematicamente illusi dall’idea che l’autonomia sia la strada del compimento di sé. Lo dimentichiamo anche noi, già maturi da doverlo già sapere ed insegnare. Il Padre non vuole forzare, poiché si è posto come limite di non violare la libertà consegnata all’uomo. Non gli resta che aspettare. E ancora aspettare. Come potrebbe vivere senza quel figlio, Lui che passa le giornate a scrutare l’orizzonte se mai lo veda ritornare? La misericordia di Dio è piena anche di questo aspettare che si sgonfi l’illusione. Allora, quando avviene, può esplodere in un abbraccio liberatorio e consolante. Questa è la gioia del Padre. E’ l’esito finale del movimento della sua eterna misericordia.
Ascolta l’audio dell’evento:
Prima parte
Seconda parte