Il giorno 21 aprile, ai bambini della Scuola Primaria Paritaria Figlie di Carità, è stata offerta la straordinaria opportunità di partecipare allo spettacolo “Re Artù: l’amore oltre l’inganno”, organizzato dalla compagnia teatrale NOTEATEATRO.
Il regista Stefano Stopazzola, qualche giorno prima della rappresentazione, ha fatto visita ai bambini riuniti in palestra con un attore, il Cavaliere Galvano, che ha spiegato loro la storia, gli intrighi, la nascita del progetto e la sua organizzazione.
Ad attenderli al Teatro Alfieri di Torino un cast eccezionale che ha messo in scena la storia di Artù e l’amore combattuto di Ginevra, con duelli mozzafiato, canzoni d’amore, arpe, violini, tamburi, maschere, acrobati, sbandieratori e ballerini.
Più di 80 artisti sul palco per sostenere Medici Senza Frontiere e la Fondazione per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.
A fine spettacolo i bambini hanno potuto conoscere tutti gli artisti in scena, fare loro domande, usare le spade e provare l’emozione di essere incoronati da Re Artù in persona aiutato dal suo fedele amico Lancillotto.
Un’esperienza a tutto tondo che ha svelato loro i segreti del palcoscenico e tutto quello che succede dietro le quinte, un regalo per tutti noi vedere i bambini sognanti, emozionati, incuriositi e pieni di gioia.
Un evento speciale per avvicinare i bambini al mondo del teatro e a tutte le figure che servono per realizzare uno spettacolo di questa portata.
I loro visi ammirati ed emozionati resteranno nel nostro cuore per sempre.
Micol Tuminelli