Montanaro piange la carissima suor Letizia

In tanti, venerdì sera 22 settembre 2023, hanno voluto partecipare al Rosario e sabato mattina alle esequie, per testimoniare il loro affetto a suor Letizia (al secolo Natalina Porco), tornata alla Casa del Padre all’età di 81 anni, e la vicinanza alle consorelle della congregazione delle Figlie di Carità della Santissima Annunziata, in primis suor Alessandra (che di suor Letizia era sorella in senso stretto).

Nel corso della Messa è stato ricordato come la risposta generosa alla chiamata del Signore per suor Letizia si sia concretizzata, in particolare, nel servizio ai più piccoli delle scuole materne che la congregazione ha gestito, nel corso degli anni a Montanaro, a Conza della Campania, in Svizzera e al Pilonetto a Torino; senza scordare l’anno trascorso in missione, a Santa Rita in Brasile. Alcune brevi parole, pronunciate da Maria Teresa Massa durante la funzione, ben tratteggiano la figura di suor Letizia.

Carissima suor Letizia

A nome della comunità del borgo Pilonetto di Torino sono qui per ringraziarti di avere svolto, per tanti anni, il tuo servizio presso la nostra scuola dell’infan­zia “Borgnana Picco”.

Saremo sempre in debito con te, perché niente e nessuno potrà mai ripagare tutto l’amore che hai ri­versato, nei modi più svariati, su di noi.

Dal semplice sorriso che traspariva sempre dal tuo volto e donava, in chi lo riceveva, tanta serenità; al fervore caritativo che ti spingeva a soccorrere i più bisognosi; alla profonda dedizione e cura che dedi­cavi ai bimbi che ti venivano affidati; all’allegria e alla felicità che scaturivano dalla tua persona e contagiavano chi ti era accanto; alla semplicità ed umiltà con le quali ti po­nevi nei rapporti interpersonali.

Ad ogni bimbo hai insegnato a voler bene a Gesù, con la preghiera e le buone opere, infondendo con la tua dolcezza la fiducia nel prossimo, così hai aiutato molte famiglie a crescere i loro figli nella fede in Cristo.

Solo Dio saprà ricompensarti come meriti per tutto il bene che hai compiuto.

Lasci un grande vuoto tra di noi, ma la tua presenza continuerà a restarci accanto e a vivere nei nostri ricordi più belli.

Dal cielo prega per noi.

Maria Teresa Massa