Il carisma è il dono che lo Spirito Santo ha fatto alle fondatrici, chiamandole consacrare la loro vita a Dio per un servizio umile, semplice e caritativo ai malati, ai poveri e per dedicare le loro energie alla catechesi e all’educazione dei bambini e delle giovani.
Il carisma delle suore di Montanaro unisce l’anima francescana delle fondatrici, l’amore per la Vergine Annunziata molto sentita nella parrocchia di Cortanze, la spiritualità vincenziana aggiunta con la filiazione alle Figlie della Carità.
Il nome “Figlie di Carità della SS. Annunziata” è un programma di vita, un richiamo costante al Carisma delle Fondatrici, al fervore che animava la prima Comunità.
È invito, sempre nuovo, a seguire le loro tracce.
È preghiera alla Vergine del Sì, maestra di vita totalmente donata, perché ci aiuti ad essere donne che vivono in vera fraternità la loro consacrazione a Dio.
È desiderio di offrire al mondo che ci guarda, un piccolo segno dell’amore del Signore per ogni creatura, nella speranza e nella fiducia che, la strada aperta a Montanaro da tre giovani di Cortanze, sia ancora oggi una proposta attraente per altre giovani.
È dire alle giovani che vogliono fare qualcosa di bello e buono per gli altri, di non aver paura di consacrarsi al Signore perché, percorrendo con Lui la strada della propria vita, si sperimenta una libertà più grande ed una gioia più vera.
Per saperne di più
Scarica e leggi il file di approfondimento