25 marzo 2015

Festa Annunciazione 25-3-2015 (45)Mercoledì 25 marzo, con la solenne celebrazione presieduta dal Vescovo mons. Edoardo Cerrato, presente anche il Vescovo Emerito mons. Bettazzi, si è concluso il triduo della Festa dell’ Annunciazione: iniziato lunedì con una lectio divina per i giovani, guidata da don Davide Smiderle, proseguito martedì con una mattinata di ritiro per il clero diocesano, la visita del Vescovo agli alunni delle scuole paritarie e l’incontro serale con la Dottoressa Poetto e i genitori sul tema: I colori del cuore.

La Festa dell’ Annunciazione celebra il SI’ di Maria alla proposta di Dio, di diventare la madre del Salvatore. E’ un SI’ importante perché ha cambiato la storia dell’ uomo, ma, come ha commentato il Vescovo, non si tratta di un momento del passato, bensì di un momento attuale che ci ricorda quella scelta e ci domanda, ogni giorno, un SI’ a Dio. Ricordiamo sempre che e’ Dio che ci chiama e ci sceglie e sta a noi farlo entrare nel nostro cuore o chiuderlo fuori della porta.
Tra i molti convenuti alla festa, il Vescovo si rivolto più volte durante la funzione ai bambini per spiegare loro la solennità e soprattutto per aiutarli a pregare con i propri genitori. Un invito, meglio una promessa, di recitare il padre nostro quella sera, con papa’ e mamma. Che cosa bella!
Ma a Montanaro la festa è anche particolarmente sentita, perché legata alla congregazione delle suore: Figlie di Carità della SS. Annunziata che in questo giorno festeggiano la loro protettrice. E durante la celebrazione le suore presenti rinnovano i loro voti, il loro SI’ alla chiamata del Signore. E’ un momento per ripensare la scelta fatta, per ripartire con un uno spirito nuovo nell’anno che ci sta di fronte.

Al termine della funzione la Madre, suor Maurizia, ha ringraziato tutti i presenti, i Sacerdoti, il sindaco Ponchia, gli assessori, il coro e quanti si sono adoperati per la riuscita della festa: un ringraziamento particolare e un augurio al nostro Vescovo Cerrato che a giugno di quest’anno festeggia il 40° anniversario di ordinazione sacerdotale.

Un lieto rinfresco, sotto il portico del monastero, ha chiuso la giornata di festa con un momento di dialogo e fraternità per la collaborazione e l’amicizia.

Sergio Danzero

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: